a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
Porto Ceresio
Il comune è situato a sud di Lugano (20 km ca.), e fronteggia al di là del lago la cittadina ticinese di Morcote. Fa parte della provincia di Varese, in Lombardia e conta oggi ca. 3100 abitanti. Dista solo 4 km dal confinante paese svizzero di Brusino Arsizio.
Porto Ceresio sul lago di Lugano
Il suo nome deriva dall'unione di Ceresio (denominazione con cui si indica anche il lago di Lugano) con Porto: qui infatti si trovava il primo approdo per i battelli provenienti da nord. Viene menzionato per la prima volta nel XIV secolo. A causa dei frequenti passaggi di soldati fu più volte distrutto, bruciato o colpito da epidemie, che ne impedirono l'aumento della popolazione. Solamente con la costruzione della ferrovia iniziò un periodo più tranquillo.
Le relazioni con i paesi meridionali del Canton Ticino sono sempre state molto strette, non solo per il commercio di prodotti agricoli e di pesce, ma anche per le attività artistiche spesso condotte assieme, soprattutto a nord delle Alpi. Per avere una prima idea delle opere di scultori, stuccatori e pittori di questo paese si può visitare la Chiesa di S.Ambrogio, risalente all'anno 1722, e il Museo Etnografico Appiani Lopez (aperto dal 1 marzo al 31 ottobre, tutti i sabati dalle 14.30 alle 17.30).
Da Porto Ceresio provenivano le famiglie di artisti:
- Appiani
- Bossi
© U. Stevens 2011
Traduzione dal tedesco di M.T. Teoldi