a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
Novazzano
Il paese di Novazzano è situato all'estremità meridionale del Ticino, tra Mendrisio e Chiasso, vicino al confine con l'Italia e conta oggi 2.400 abitanti.
L'insediamento di epoca romana risalente al 200 a.C. ca. è testimoniato da un frammento di altare, oggi esposto nel palazzo Comunale. Nel 518 d.C. i Longobardi si insediarono a sud delle Alpi, seguiti tre secoli più tardi dai Franchi. Questi ultimi nominarono nelle regioni conquistate amministratori o vassalli, come ad esempio la famiglia De Novazano
, che compare in un documento dell'anno 875. Dal 1395 al 1512 Novazzano fece parte del Ducato di Milano; successivamente diventò un baliaggio della Svizzera tedesca, allora composta da 12 cantoni, ed infine comune autonomo del Ticino, cantone fondato nel 1803.
La sua economia si fondava sull'agricoltura e sull'allevamento, in particolare sulla coltivazione della vite e del tabacco, oltre che sulla bachicoltura. Nel Freilichtmuseum (museo all'aperto) Ballenberg, nel Canton Berna, si può vedere una tipica fattoria, in cui convivevano più generazioni.
Casa colonica
di Novazzano
nel Freilichtmuseum
Ballenberg (CH)
Dalla frazione di Brusata proveniva la famiglia Fontana, di cui fecero parte numerosi architetti e artisti. Per farsi un'idea di questo antico insediamento, si può consultare il terzo link in basso.
A questa famiglia di artisti, che però non è imparentata con i Fontana di Melide, appartengono:
- Baldassare Fontana (1661-1733) del ramo di Chiasso, scultore e stuccatore in Germania, Repubblica Ceca e Polonia (v. la sua biografia su questo sito web)
- Carlo Fontana (1638-1714), architetto a Roma (v. la sua biografia su questo sito web)
- Giacomo Fontana (1710-1773), architetto in Polonia
- Giovanni Battista Fontana (1731-1800), architetto in Polonia
- Giuseppe Fontana il Vecchio (1644-1699), architetto in Polonia
- Giuseppe Fontana il Giovane (1676-1741), architetto in Polonia
Links
M.T. Teoldi 2015
Traduzione dal tedesco di M.F. Nicoletti